Diario di Bordo

Il libro d’artista “Diario di Bordo” vuole celebrare i 500 anni del primo viaggio intorno al mondo: Magellano che l’ha iniziato, Elcano che l’ha concluso, Pigafetta che l’ha descritto.

.

“Diario di bordo” e’ dedicato al valore del “libro” come conoscenza.

.

Allude al “ libro” donato 500 anni fa a Carlo V, da Antonio Pigafetta. Al libro e ai suoi segreti.

.

E’ un “libro” itinerante:

da Vicenza, la città di Antonio Pigafetta, al Planetario del Museo della Marina Portoghese di Lisbona, prima tappa di un viaggio internazionale di celebrazione, ospite di “Natal em Belém”2021, il Natale dei Marinheiros Da Esperança, inaugurato dal Capo di Stato di Forza Maggiore dell’Armada Portuguesa, Antonio Mendes Calado, il 20 dicembre.

.

E’ un “libro” fatto di tela di canapa antica, come le vele delle caravelle, canapa speciale perché prodotta a Vicenza nella Terra del cronista del Primo Viaggio intorno al globo; canapa per ricordare storie antiche e per messaggi di ecologia e sostenibilità ambientale.

E’ tenuto unito da un’antica cintura fatta di “nodi marinari”.

Il libro, aperto, mostra le bandiere di Spagna e Portogallo di 500 anni fa, separate da una riga rossa che rimanda ad antiche divisioni della Storia ma che sulla tavola di “Natal em Belém”, apparirà come semplice decoro di un lungo centro tavola dove condividere le “spezie” della competizione e della discordia, nei piatti straordinari della tradizione alimentare europea, realizzati dai ricoverati delle Pediatrie.

E’ un “libro” dove nascondere, dove cercare, dove scoprire. Nelle settantina di tasche segrete, fogli di “cartamela” da riciclo, attendono, insieme alle suppliche di Pigafetta e agli autografi di Magellano e di Elcano, nuove “firme” per progettare “nuovi viaggi” di solidarietà come quello dei Marinheiros Da Esperança e di impegno per il pianeta.

E’ un “libro” che profuma di Spezie, in tema con “Natal em Belém”2021

Ha spazi vuoti, per altre spezie.

E’ un “libro”, povero e incompleto.

Da arricchire e completare insieme, nel viaggio che farà.

Con una performance internazionale, condivisa.

COSA

Libro d'Artista realizzato a mano in canapa antica

DOVE

performance internazionale

QUANDO

6 Gennaio 2022

8 Settembre 2022